Il business plan: redigere i piani finanziari di medio lungo periodo
300,00 € + IVA
La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un’impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell’accesso al credito.
La costruzione del business plan è l’esercizio finanziario di maggior complessità e come tale richiede approfondita conoscenza delle migliori technicalities in termini di approccio e costruzione.
Il percorso si caratterizza per un approccio molto pratico ed applicativo alla costruzione del business plan ponendo alla luce tutti i principi guida nonché le problematiche tecnico applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta. Verranno passati in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariti gli errori ed i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans.
Sarà messo a disposizione un file di Excel col quale realizzare la stesura del piano economico finanziario del business plan, al fine di consentire l’acquisizione di una buona padronanza dello strumento. I partecipanti dovranno premunirsi di computer portatile dotato del software MsExcel®.
- Gli aspetti qualitativi del piano di business
- Il contenuto del business plan e la sua presentazione.
- Il business plan: la scelta fra l’approccio revenues based vs. l’approccio break even based.
- Come si redige un business plan?
- Le dieci fasi raccomandate per una buona stesura del business plan in Ms Excel®.
- Costruzione di un anno del business plan del caso d’aula.
- I problemi operativi nella predisposizione del modello finanziario in Ms Excel® e le relative soluzioni.
- Gli errori comuni e le leggerezze da evitare nelle fasi di previsione.
- La sostenibilità finanziaria del business plan.
- I problemi dello stress testing dei risultanti.
Imprenditori, professionisti, manager aziendali, Gestori di collaboratori, Impiegati
8 ore
inFinance, società di formazione e consulenza specializzata in corporate finance, controlling e banking. Collabora con le principali banche e aziende italiane ed è, inoltre, attiva nella divulgazione della cultura finanziari attraverso libri, paper, video, convegni e trasmissioni TV.