Come ragiona una banca
250,00 € + IVA
Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato è il bilancio d’esercizio. Conoscere come ragionano gli intermediari finanziari, tradizionali e fintech, può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e, quindi, agevolare l’accesso al credito.
Le recenti evoluzioni e le recenti crisi hanno poi portato gli intermediari finanziari a ragionare sempre meno in termini di garanzie e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate.
Il corso affronta il tema delle analisi di bilancio condotte sia dagli intermediari finanziari tradizionali che da quelli innovativi del mondo fintech portando i partecipanti a comprendere che le piattaforme possono variare ma i principi guida rimangono gli stessi.
- Quale bilancio si attende la banca?
- Le informazioni a corredo che aiutano nel rapporto banca-impresa
- Accesso al credito: un tema di “sostenibilità” del debito
- Il ruolo centrale del flusso di cassa
- Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza?
- Banking e Fintech: quali differenze di approccio all’analisi?
Imprenditori, professionisti, manager aziendali, Gestori di collaboratori, Impiegati
4 ore
inFinance, società di formazione e consulenza specializzata in corporate finance, controlling e banking. Collabora con le principali banche e aziende italiane ed è, inoltre, attiva nella divulgazione della cultura finanziaria attraverso libri, paper, video, convegni e trasmissioni TV.