Corso On-Line (Virtual Classroom)

Qualitative Data Analysis – Dati di qualità per decidere il futuro della tua impresa

4 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 12.30

180,00  + IVA

Obiettivi

In qualunque impresa bisogna prendere decisioni, ogni giorno, alcune banali, alcune di vitale importanza per il futuro delle nostre imprese, e quelle commerciali sono le più impattanti. Per poter prendere le migliori decisioni diventa determinante disporre di due elementi fondamentali: dati di qualità da poter analizzare; qualcuno in grado di leggere i dati e poterne estrapolare un modello di facile lettura su cui poter formulare una decisione. Sebbene i due elementi concorrano al migliore risultato è anche vero che un manager, per bravo ed esperto che sia, in assenza di dati di elevata qualità non potrà fare alcuna analisi critica.

I primi dati che ci vengono in mente sono gli andamenti di bilancio dell’impresa, a cominciare dal fatturato e dal margine. Essi possono essere estratti da qualunque programma gestionale. Lo stesso programma, se è stato configurato e alimentato bene, potrà darci anche i giorni di rotazione del magazzino, i valori di immobilizzo, i costi generali e altri dati “quantitativi”.

In termini commerciali, ecco cosa potrai analizzare con il tuo gestionale: Fatturato dello scorso anno, numero di clienti a cui è stato fatturato qualcosa, 20-80 (Pareto) dei clienti rispetto al fatturato, classifica delle referenze più vendute, classifica di fatturato dei venditori.

Durata

3 ore

Docenti

Marco L. Dal Monte Casoni: pensatore non convenzionale, cercatore di soluzioni. Già manager con esperienza maturate sia in PMI che multinazionali, nel 2002 fonda Trade Compass

Categorie: , COD: N/A