Corso On-Line (Virtual Classroom)

SPARKLE UP YOUR TEXTS WITH AI: scrivere testi per il business in inglese con l’IA

20 e 29 ottobre 2025 dalle 9.30 alle 12.00

150,00  + IVA

Obiettivi

Questo corso guida i partecipanti nell’uso dell’intelligenza artificiale per scrivere testi aziendali in inglese in modo efficace e professionale, sia per avere un supporto linguistico che per essere più veloci nella creazione di contenuti. Attraverso un mix di teoria e pratica, esploreremo le tecniche di base per la stesura di testi e ci concentreremo sugli aspetti più importanti in fase di revisione per migliorare i testi generati dall’IA, anche con un tocco umano.

Programma del corso

Primo incontro:

  • Come funziona l’IA per la generazione di testi
  • Prompt-engineering e fine-tuning
  • Redigere testi aziendali comuni in inglese con l’IA (ad es., profilo aziendale, email e newsletter, schede prodotto, comunicato stampa, report aziendali)
  • Esercitazione

Secondo incontro:

  • Correzione dell’esercitazione
  • Revisione e correzione di testi già scritti in inglese
  • Allucinazioni
  • Il tocco umano nei testi generati con l’IA
Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque debba scrivere testi e contenuti aziendali in inglese e desidera usare l’intelligenza artificiale come supporto. Il corso si concentra su espressioni e formule avanzate; è pertanto gradita una conoscenza pregressa della lingua inglese per poterne fruire al meglio. Durante il corso si farà riferimento all’ultima versione disponibile di IA, anche reperibile online gratuitamente. Ai partecipanti verrà comunicato il software IA di riferimento prima del corso per la creazione di un account personale.

Durata

5 ore

Docenti

Paola Tosi – interprete e traduttrice freelance. Dopo la laurea in Interpretazione di conferenza e un Master in Traduzione medica, ha conseguito la certificazione CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) per l’insegnamento dell’inglese agli adulti. Dall’anno accademico 2022/2023 è docente a contratto di lingua inglese e traduzione presso alcuni atenei lombardi. Dal 2023 i suoi interessi di ricerca si concentrano anche sull’uso dell’IA per la traduzione e la stesura di testi in inglese. Ha partecipato a convegni e scritto articoli sull’integrazione dell’IA in campo linguistico.

Categorie: , COD: N/A