Trattenere i talenti in azienda: migliorare la cultura aziendale per attrarre le nuove generazioni
300,00 € + IVA
Via Legnone, 20 – Milano
Il corso si propone in primo luogo di far riflettere i partecipanti su come migliorare l’attrattività delle aziende in termini di processi e strumenti. In secondo luogo, saranno messi in luce i fattori chiave di una visione della leadership coerente con i bisogni e le aspettative delle giovani generazioni al fine di aiutare i partecipanti a ripensare alle modalità di guida e crescita delle persone in un’ottica di performance “sostenibile”.
In particolare, i partecipanti saranno in grado di:
- esplorare l’employee experience e le peculiarità professionali delle nuove generazioni
- comprendere la connessione tra la cultura organizzativa e le strategie di attraction e retention dei talenti
- acquisire una panoramica di strumenti pratici e di approcci manageriali funzionali a potenziare la capacità di attivare e mantenere l’engagement delle persone in azienda.
La giornata sarà strutturata in modalità interattiva e prevederà esercitazioni individuali e in sottogruppo.
- Le fasi dell’employee experience
- I bias organizzativi: stereotipi e resistenze
- Generazioni al lavoro: aspettative e approcci
- La coerenza organizzativa: sistema di valori, missione, cultura
- Ripensare l’employer branding
- Attraction, onboarding, induction, engagement, retention: logiche e strumenti
- Alle radici della motivazione
- Verso una performance “sostenibile” per il work-life balance
- Innovazione e psychological safety
- Leadership “gentile”: guidare con intelligenza emotiva
Il corso è rivolto a manager e a professionisti interessati ad acquisire strumenti per favorire l’ingaggio dei giovani talenti e sviluppare uno stile di leadership più inclusivo.
8 ore
Barbara Gherra: Soft skills trainer, Coach evolutivo ACC – ICF, Counsellor professionista ad orientamento adleriano, Mindfulness trainer, Musicoterapeuta Nada Yoga e consulente in ambito HR & Organizzazione. Laureata in lettere, con una specializzazione in Comunicazione di Impresa, ha acquisito esperienza più che ventennale nell’ambito della funzione HR di importanti aziende ed è esperta di sviluppo risorse umane, formazione e comunicazione. Coltiva da anni la passione per il canto corale e ha cantato in diverse formazioni vocali. Insieme a Roberto Demo ha sviluppato il format di formazione esperienziale SingfulnessTM che propone l’uso dell’improvvisazione vocale e della Mindfulness come strumenti di crescita personale per individui e gruppi.