Shackleton’s game
400,00 € + IVA
Shackleton’s game è considerabile a pieno titolo un’attività di experiental learning, grazie alla si possono conseguire i seguenti obiettivi di apprendimento:
- favorire lo sviluppo della consapevolezza e del senso di responsabilità di ciascun partecipante
- focalizzare l’attenzione sulle variabili che condizionano il funzionamento di un team e sulle abilità personali da sviluppare, per garantire performance eccellenti e contribuire al conseguimento dei risultati di squadra
- individuare i vantaggi e gli ostacoli alla cooperazione all’interno del gruppo e tra gruppi diversi
- predisporre i partecipanti a vincere la normale diffidenza a lavorare con gli altri
- vivere un’esperienza di apprendimento divertente e sfidante.
I partecipanti, contestualizzando il gioco in funzione delle esigenze della loro organizzazione, ripercorrono – come Equipaggio della nave – la straordinaria vicenda di Shackleton, simulando di solcare l’insidioso mare di Weddell alla conquista del continente Antartico.
Imbarcati a bordo dell’Endurance devono decidere come affrontare situazioni problematiche e complesse, che richiedono la presa di una decisione fra più alternative. Con gli strumenti che hanno a disposizione, i membri dell’equipaggio devono concordare sulla scelta dei comportamenti ritenuti vincenti, definire strategie e fare scelte tattiche in modo tale da superare le insidie che il mare nasconde.
Solo con il comune accordo e con la partecipazione di tutto l’equipaggio tali difficoltà potranno essere superate e raggiungere l’agognata salvezza.
Responsabili e componenti di team funzionali o interfunzionali che intendono confrontarsi e misurarsi sulla funzione della leadership e sulla loro modalità d’interpretazione del ruolo e che necessitano di sviluppare le dinamiche di funzionamento interne al gruppo di lavoro, sperimentando capacità di leadership e di management quali, per esempio:
- la comunicazione e l’ascolto
- il problem solving e il decision making
- la negoziazione
- la gestione del tempo
- ecc.
8 ore
In SOGES lavoriamo, da circa 50 anni, a fianco di imprese, enti e istituzioni per finalizzare i loro piani di sviluppo. Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato con oltre 1.900 aziende ed Enti in 60 Paesi e 5 continenti, coinvolgendo oltre 1.000 consulenti nazionali ed internazionali. Progettiamo e realizziamo percorsi formativi, team building, workshop innovativi con il metodo gamification LearningByPlaying, percorsi in blended e virtual classroom, e-learning ed eventi formativi.