Smart time management: il tempo vola, ma il pilota sei tu
250,00 € + IVA
Il corso si propone di stimolare, con un mix di stimoli teorici ed esercitazioni pratiche, una presa di coscienza sulla potenzialità di ciascuno di riappropriarsi della possibilità di padroneggiare il proprio tempo, fornendo strumenti di supporto ai partecipanti nel proprio cammino di miglioramento dell’efficienza personale.
In particolare, i partecipanti saranno in grado di:
- esplorare un approccio più consapevole alla «risorsa tempo»
- rinforzare le competenze di pianificazione e programmazione personale
- acquisire una panoramica sulle principali metodologie e strumenti di time management
Il corso sarà introdotto da un pre-work individuale, che costituirà una base di auto-osservazione per ogni singolo partecipante.
- Il tempo come risorsa
- Pianificazione e programmazione
- Principi per una gestione efficace del tempo: Il goal setting
– La gestione delle priorità: importanza e urgenza
– La programmazione del tempo: tipi di agenda
– Lo “spazio di silenzio” e le pause consapevoli - Tempo e stress – la teoria ABC
- Un tempo per ogni cosa: i ritmi circadiani
- Difendersi dai “mangiatempo”
- Il potere del “no”
- Creare nuove abitudini
- Panoramica di metodi per la gestione del tempo: Tecnica del Pomodoro, “Eat that frog”, Getting Things Done, POSEC, Bullet Journal
Il corso è destinato a persone interessate a migliorare la propria capacità di programmazione personale ed auto-organizzazione, attraverso una maggior consapevolezza del proprio rapporto con il tempo.
6 ore
Barbara Gherra – Soft skills trainer, Coach evolutivo ACC – ICF, Counsellor professionista ad orientamento adleriano, Mindfulness trainer, Musicoterapeuta Nada Yoga e consulente in ambito HR & Organizzazione. Laureata in lettere, con una specializzazione in Comunicazione di Impresa, ha acquisito esperienza più che ventennale nell’ambito della funzione HR di importanti aziende ed è esperta di sviluppo risorse umane, formazione e comunicazione. Coltiva da anni la passione per il canto corale e ha cantato in diverse formazioni vocali. Insieme a Roberto Demo ha sviluppato il format di formazione esperienziale SingfulnessTM che propone l’uso dell’improvvisazione vocale e della Mindfulness come strumenti di crescita personale per individui e gruppi.